Il Gruppo Parrocchiale della San Vincenzo si occupa di incontrare le persone del nostro quartiere che si trovano in situazione di difficoltà. Lo scopo della Associazione è di condividere con il fratello nel bisogno un percorso di riabilitazione umana partendo dalla situazione personale e familiare nella quale è inserita. Il percorso di accompagnamento si sviluppa attraverso il sostegno e la solidarietà umana, oltre che economica, cercando di vivere l'esperienza caritativa alla luce della fede.
Da due anni la nostra Conferenza ha avviato “Progetto Studio”, iniziativa volta a sostenere economicamente le famiglie, già seguite dalla San Vincenzo, che hanno uno o più figli in età scolare; per l'anno scolastico in corso abbiamo erogato il contributo a 33 ragazzi.
Il progetto è nato grazie ad un lascito testamentario da parte di una parrocchiana. La Conferenza ha ritenuto che, in una società dove la conoscenza é sempre più importante, la mancanza di istruzione e di strumenti di comprensione della realtà che ci circonda rappresentino una povertà che porta all' esclusione e all'emarginazione, in particolare per coloro che hanno altre provenienze culturali.
Da qui la decisione di destinare una parte significativa del bilancio all'istruzione dei giovani.
Nel prossimo anno scolastico ci siamo già presi l'impegno di supportare una ragazza particolarmente brillante e motivata allo studio a realizzare il suo sogno di intraprendere un corso di studi universitari.
Sarà certamente più gravoso l'impegno finanziario che ci aspetta, ma la certezza del raggiungimento dell'obiettivo sarà senz’altro motivo di grande soddisfazione per la nostra comunità.
Chiunque desiderasse contribuire a tale iniziativa, può farlo con bonifico (detraibile fiscalmente) avente come beneficiario “Associazione Società San Vincenzo de Paoli” IBAN IT 09 M 02008 11770 000003854973 - causale: "Erogazione liberale a favore della Conferenza Sacro Cuore di Gesù PROGETTO STUDIO".